sabato 22 novembre 2014

Gruppo di lettura: "Città di carta" di John Green - Conclusione della seconda tappa e inizio della terza


Cari visitatori della Tana ma soprattutto cari partecipanti al gruppo di lettura,
eccoci giunti alla conclusione della seconda tappa del gruppo di lettura.
Con questa tappa siamo arrivati esattamente a metà del libro e finalmente la storia comincia a prendere forma.
Ma andiamo con ordine e cominciamo dal recap!



Recap
Nemmeno un'ora dopo aver lasciato Margo, una volta terminata la loro notte folle in giro per Orlando, Q si rimette in piedi e spera di incontrare la ragazza a scuola, con la speranza che lei mantenga la promessa di frequentare il suo gruppo di amici, dato che ha appena attuato una vendetta contro tutte le persone che frequentava.

Ma Margo non è a scuola, e Quentin, così come la maggior parte dei ragazzi a scuola, crede che Margo sia in giro a combinare qualcun'altra delle sue follie.
Passano i giorni, ma Margo non si rifà viva finché, al quarto giorno, Quentin quando si alza dal letto si trova in casa i genitori della ragazza insieme al detective Warren, il poliziotto che ha seguito anche le precedenti denunce dei signori Spiegelman quando Margo è mancata da casa più del solito.
Q si rifiuta di parlare con i genitori di Margo, ma racconta al detective Warren quanto successo la notte prima della fuga della ragazza. Il detective dice che farà il possibile per trovare Margo, ma ricorda a Q che lei ormai è un'adulta per la legge, avendo diciotto anni, e può andare dove vuole. 
Ma com'è successo altre volte quando Margo è scappata, potrebbe aver lasciato dietro di sé degli indizi su dov'è andata. Quando Q guarda fuori dalla finestra della sua camera e vede che sul retro della tenda della camera di Margo è attaccato un poster con Woody Guthrie, si convince che, dato che è solo dalla sua camera che quel poster potrebbe vedersi, stavolta Margo vuole che sia lui a trovarla.
E' così che comincia la ricerca di Margo, basata soprattutto su un libro di poesia di Witman con alcuni versi sottolineati che Q ha trovato in camera della ragazza. 
Quentin è pronto a cercare ovunque, pur di ritrovarla. Sente che se riuscirà in quella ricerca Margo finalmente lo apprezzerà e rivaluterà il loro rapporto. Ma la ricerca si rivela meno semplice del previsto e gli indizi seminati da Margo non sono così semplici da trovare.
Con l'aiuto di Radar e Ben, ma anche quello un po' inaspettato di Lacey, Q tenta in tutti i modi di trovare la ragazza, ma fino alla fine del capitolo 10, senza risultati.

Cosa ne penso
In questi capitoli la storia ha cominciato finalmente a prendere forma, ma non sono riuscita a capire se veramente questo romanzo mi stia catturando come era successo nella prima parte. Pensavo che la parte della ricerca di Margo sarebbe stata entusiasmante, invece mi sono sentita più frustrata che entusiasta, esattamente come Quentin. Il suo PoV, almeno per me, si sta dimostrando coinvolgente a livello emotivo, ma non posso dire lo stesso della storia in generale. Ma mentre a Q Margo manca, e per questo ha intenzione di proseguire la ricerca, io per questa ragazza sto sviluppando una forte antipatia. Secondo me Margo ha semplicemente bisogno di stare al centro dell'attenzione e per questo non fa altro che combinare pazzie e scappare seminando indizi per essere ritrovata.
Sono quasi certa che nulla di piacevole aspetta Q alla fine di questa ricerca, ma per esserne certa non mi resta che continuare la lettura.

Quotes


  • La scuola non è una democrazia né una dittatura, e nemmeno, contrariamente a quello che si pensa di solito, uno stato anarchico. La scuola è una monarchia per diritto divino. E quando la regina se ne va in vacanza, le cose cambiano. In particolare, peggiorano.
  • La routine mi è sempre piaciuta. Non ho mai trovato la noia troppo noiosa. Non avrei potuto spiegarlo a persone come Margo, ma disegnare cerchi per tutta la vita mi sembrava una forma ragionevole di pazzia.
  • Davanti a quell'edificio imparo qualcosa sulla paura. Imparo che non sono le vuote fantasie di chi vuole che gli succeda qualcosa di brutto, fosse anche una cosa orribile. Non è il senso di disgusto che di prova di fronte al cadavere di uno sconosciuto, e nemmeno il respiro che si spezza al rumore di uno sparo davanti alla casa di Becca Arrington. Questa paura qui non può essere domata con gli esercizi respiratori. Questa paura qui non assomiglia per niente alla paure che ho provato prima. E' la base di tutte le emozioni, il sentimento che ci ha accompagnato prima che venissimo al mondo, prima che questo edificio fosse costruito, prima che la Terra nascesse. E' la paura che fa strisciare i pesci fuori dall'acqua e li porta a sviluppare i polmoni, la paura che ci insegna a correre e che ci fa sotterrare i nostri morti.

Music Mood

Personalmente, non credo esista canzone migliore per descrivere i sentimenti di Q in questa fase del libro. Parla della ricerca disperata di qualcuno,in cui chi canta dice di essere pronto a cercare questa persona ovunque.
La canzone è una cover degli A-ha cantata dai Coldplay, una band che adoro. Vi lascio alcuni versi, così anche voi vi renderete conto di quanto perfetta sia.


There's no end to the lengths I'll go to

High and low [...]


Find her again
Upon this my dreams are depending
Through the dark
I can hear the pounding of her heart
Next to mine
She's the sweetest love I could find
So I know I'll be hunting high and low.



Calendario


  • Dal 1° al 7 Novembre: Iscrizioni;
  • 8 Novembre: Post introduttivo del gruppo di lettura;
  • Dall' 8 al 15 Novembre: Lettura del Prologo e della Prima parte;
  • 15 Novembre: Conclusione della prima tappa e recap; 
  • Dal 15 al 22 Novembre: Lettura dei capitoli 1-1o (capitolo 10 compreso) della Seconda parte;
  • 22 Novembre: Conclusione della seconda tappa e recap; NOI SIAMO QUI
  • Dal 22 al 29 Novembre: Lettura dei capitoli 11-20 (capitolo 20 compreso) della Seconda parte;
  • 29 Novembre: Conclusione della terza tappa e recap;
  • Dal 29 Novembre al 6 Dicembre: Lettura della Terza parte e di Agloe;
  • 6 Dicembre: Conclusione dell'ultima tappa e recap.


  • In conclusione
    Siamo arrivati alla fine della seconda tappa, cari partecipanti.
    Attendo con molta curiosità i vostri commenti sui capitoli di questa seconda tappa, ricordandovi di evitare gli spoiler se siete andati avanti con la lettura.
    Come sempre se avete qualche citazione che vi ha colpito da condividere o anche voi avete trovato una canzone che si abbina particolarmente bene ai capitoli che abbiamo letto in questa tappa, sono curiosa di scoprirli!

    A Sabato prossimo per la conclusione ed il recap della terza tappa! 

    15 commenti:

    1. Argh! Io sono in stra-ritardo con la lettura perchè questa settimana sono stata impegnatissima! Recupererò in corsa e spero di poter tornare in pari per sabato prossimo! Buona lettura a tutti! :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Aspetto il tuo parere su questi capitoli allora :)
        A presto!

        Elimina
    2. Ehi :) L'altra volta non sono riuscita a commentare la prima tappa, per cui farò un commento unico: a essere sincera questo libro non mi sta facendo impazzire..
      Io ho letto tutti i libri di John Green e questo, fin'ora, è quello che mi dice di meno.
      Nella prima parte la storia mi era sembrata un po' strana: due che non si parlano da anni e lui che alla prima richiesta di lei (che definirla assurda è dir poco) si butta nell'impresa senza pensarci due volte... Bah...
      Nella seconda parte, invece... beh, ormai è assodato che lei non la sopporto più (e sono contenta di non essere l'unica!.
      Spero tanto che Q la ritrovi e le sputi in un occhio! (ok, forse non proprio così, ma.. ci siamo capiti no su cosa voglio dire?)
      Non ho altro da dire, che non abbia già detto tu :)

      Un bacio :*

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Margo sta risultando davvero antipatica a molti, ed io credo proprio di non riuscire a mandarla giù.
        Anch'io spero che Q la ritrovi ma sono convinta che alla fine di questo viaggio, oltre a Margo, Quentin troverà una qualche delusione...
        Vedremo se ho ragione, magari ^^

        Elimina
    3. Eccomi qua! Allora, purtroppo rimango del parere della tappa precedente: ancora non mi ha coinvolta granché. Lo stile scorre, quindi si fa leggere molto bene. Tuttavia, manca proprio il coinvolgimento nella storia, non riesco a sentirlo.
      Concordo con te su Margo, mi pare molto egocentrica e proprio non mi piace come ha trattato Q, trovo lo dia troppo per scontato e lui lascia che sia così. E non riesco proprio a comprendere l'infatuazione di Q.
      I genitori di Margo sono alquanto irritanti, quasi più della figlia. Non so, pensare che possano reagire così alle follie di Margo... ok, sarà dura, ma disinteressarsene completamente mi pare una cosa tremenda.

      Io più che una citazione, ho una scena che mi ha fatto scoppiare a ridere. XD
      Radar mi guardò dallo specchietto e io ricambiai lo sguardo. «A volte è così scemo da essere quasi geniale» mi disse.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Margo credo che non solo non stia simpatica a molti, ma questa sensazione che abbiamo in comune su di lei credo che finirà per confermarci quanto in realtà sia egocentrica, ma anche egoista.
        I suoi genitori mi hanno alquanto sconvolta. Capisco essere stanchi delle bravate delle figlia, ma questa è esagerazione.

        Radar e Ben mi fanno sempre morire dal ridere. Almeno loro!

        Elimina
    4. Eccomi sono un po' in ritardo, ho appena terminato di leggere i 10 cap. Della seconda tappa....
      Dunque sono sincera il racconto ha iniziato a catturarmi verso la fine del decimo capitolo, proprio in questo punto

      “Presi a pugni il terreno, sempre più forte, sollevando la sabbia, fino a quando mi ritrovai a colpire le radici nude dell’albero. Continuai a colpire, mentre il dolore si estendeva dalle mani ai polsi. Non avevo mai pianto per Margo prima, ma alla fine mi ritrovai a farlo. Colpivo il terreno e urlavo, tanto nessuno poteva sentirmi: mi mancava mi mancava mi mancava mi manca.
      Alla fine, anche dopo che le braccia cedettero per la stanchezza e le lacrime si furono asciugate, rimasi lì, seduto a pensare a lei finché la luce non si fece grigia.”

      Ora sono davvero molto curiosa di sapere come andrà a finire, Q riuscirà a ritrovare la "Sua" Margo?
      Non sopporto assolutamente i genitori di Margo, li trovo senza cuore e totalmente disinteressati alla figlia, per quanto riguarda Margo, beh non ho ancora inquadrato il suo personaggio, ma penso che infondo lei sia innamorata da Q da sempre ma non so perché non l'abbia mai dato a vedere ... Uffi ma perché allora ha messo in scena tutto questo mistero sulla sua scomparsa?
      Lo ammetto sono un inguaribile romantica e spero sempre nel lieto fine, speriamo ci sia.
      Io vi saluto e corro subito a leggere gli altri capitoli, ci vediamo sabato prossimo con la prossima tappa
      Erika

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Personalmente sono sicura che Q riuscirà a trovare Margo, ma secondo me quello che lo aspetta alla fine di questo percorso non sarà molto piacevole, soprattutto per quello che riguarda le motivazioni di queste ennesima follia di Margo.
        Sinceramente non credo che lei possa provare per Quentin gli stessi sentimenti che lui prova per lei.
        Anch'io di solito amo i finali belli e romantici ma in questo caso...

        Alla prossima!

        Elimina
    5. Arrivo con grande ritardo perché tra la mancanza di tempo e della voglia di proseguire questa lettura ci ho messo un po' a finire i capitoli. Per chiarire: se stabilisco di leggere riesco a farmi trascinare e proseguo spedita, ma se il libro è lì, chiuso, appoggiato sul comodino, non ho la tentazione di aprirlo.
      Lo stile continua a non convincermi e per questo c'è poco da fare: non lo apprezzo e rimane una grandissima pecca.
      Come dici tu, questa parte sarebbe dovuta essere la più coinvolgente e, invece, per quanto dispiacere sia riuscita a provare per Q, mi sono persino un po' annoiata. Anch'io non sopporto Margo che avrà tutti i problemi che vogliamo (con due genitori così!), ma è soltanto egoista. U_U
      Comunque trovo assurdi i suoi genitori: puoi davvero fregartene così tanto? Anche se Margo ne ha combinate di tutti i colori dovrebbe rimanere il dubbio che le sia successo qualcosa. E anche per questo mi sembra strano il comportamento del detective. È maggiorenne e quindi non indago? Davvero?
      Anche la sorella di Margo non mi ha convinta: è un po' tanto apatica. >.<

      Alla prossima

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Vedo che praticamente tutti concordiamo su quanto Margo, almeno fino a questo punto, ne esca come un personaggio egocentrico ed egoista. Non la stiamo apprezzando per le sue virtù, insomma.
        Sia i suoi genitori che il detective mi hanno lasciata senza parole, ma soprattutto i signori Spiegelman, che stanchi per quanto mai dovrebbero essere almeno un po' preoccupati della sorte di Margo. Tutti i genitori dovrebbero preoccuparsi per i loro figli, se scompaiono all'improvviso.
        La sorellina di Margo sinceramente non mi dice nulla ^^ un personaggio proprio marginale.

        Alla prossima, darling!

        Elimina
    6. sono un po' in ritardo... ma a causa di vari impegni sono riuscita a rimettermi in paro solo ora...
      Anche io credevo che la ricerca di margo mi avrebbe coinvolta di più... mi dispiace per Q perché credo che alla ricerca di Margo ci tenga veramente solo lui e se all'inizio i suoi amici si sono sentiti coinvolti e abbiano cercato di aiutarlo, ora anche per loro il gioco sta diventando troppo lungo. Margo vuole essere al centro dell'attenzione, forse anche a causa di genitori un po' particolari. Ho "odiato" profondamente i genitori di Margo nei primi capitoli di questa seconda parte perché mi sono sembrati un po' esagerati a sperare addirittura che fosse morta... ora però, mi chiedo se anche per loro la corda si sia spezzata dopo anni e anni di questi giochetti.
      Anche io credo che nulla di buono attenderà Q alla fine di questo assurdo puzzle.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non ho dubbi sul fatto che Q sia profondamente innamorato di Margo e per questo voglia ritrovarla, ma dall'altra parte vedo anche che i suoi amici, come dici tu, erano dapprima coinvolti ma adesso stanno cominciando a mollare la corda.
        Secondo me la nostra opinione su Margo non potrà fare altro che peggiorare nel corso della lettura, è un personaggio che secondo me ci deluderà ancora di più.

        Alla prossima tappa!

        Elimina
    7. Non sto partecipando come avrei voluto >.< sono stata assente da blogger causa università e mi sono persa già le prime due tappe >.< sono pessima!
      Anche se in ritardo però ci tengo a lasciare un commento :)

      Lo so che ti posso sembrare ripetitiva nei commenti, visto che non faccio che ripetere di essere d'accordo con te, ma non posso farci niente, sono d'accordo con te anche stavolta xD
      Margo non mi è andata a genio durante la prima lettura e non mi va a genio neanche ora!
      Non la sento come personaggio, un po' come mi era capitato già con Alaska, non riesco ad affezionarmici.
      Se escludiamo TFIOS, in tutti i libri di Green io ho la grande difficoltà di simpatizzare per i protagonisti e relative controparti femminili. Q è un personaggio ok, non mi dispiace, ma non mi fa neanche impazzire...provo molta più simpatia e affetto per i suoi personaggi secondari :3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ma non preoccuparti, gli impegni universitari purtroppo spesso ci costringono lontano dalle nostre passioni, ma mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti cara!

        Margo credo che ci andrà sempre meno a genio, purtroppo. Io non solo non sono riuscita ad affezionarmi a lei, ma credo proprio che sia uno di quei personaggi che non riuscirò a digerire.
        Di Green a parte TFIOS ho letto soltanto Teorema Catherine e nonostante la mia piccola antipatia per Colin, lui era ben controbilanciato sia da Lindsay, che in fin dei conti mi è piaciuta, ma soprattutto da Hassan, cosa che non succede allo stesso modo per Q e Margo in questo romanzo.
        Mi piacciono molto Ben e Radar ma allo stesso tempo non li sento così presenti come altri personaggi secondari di Green.

        Elimina
    8. Finalmente mi sono messa in pari con la lettura (era ora!). Confermo il mio parere della prima tappa: questo libro non riesce proprio a coinvolgermi. Ho spiegato le mie motivazioni in un post sul mio blog: http://sofasophiablog.blogspot.com/2014/12/gruppo-di-lettura-citta-di-carta-02.html
      Visto che in questi ultimi due giorni ho avuto un po' di tempo libero in più sono andata avanti con la lettura e quindi domani uscirà anche il post sul terzo step della lettura di Città di Carta. Sono pronta per il gran finale di sabato anche se credo che ci siano poche speranze che io mi ricreda su questo libro!
      Buona lettura a tutti! :)

      RispondiElimina