giovedì 23 luglio 2015

Recensione di "Cress" - Marissa Meyer

Cari visitatori della Tana,
in questa caldissima mattinata di Luglio voglio parlarvi di una delle mie ultime letture, che si aggiunge come mattoncino a quelle che dovevo fare per rispettare la mia TBR. 
Il romanzo di cui vi parlo oggi è Cress, terzo volume della serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer, fortunatissima negli USA ma un po' meno in Italia.
Avendo già letto i primi due volumi della serie e non sapendo ancora quale fosse per certo il destino di questa serie, che sembra interrotta qui da noi, ho deciso di leggere il terzo volume in lingua originale.

Cress è uscito lo scorso anno per l'editore Puffin e conta 550 pagine. Il prezzo per la versione paperback è di € 11,97.


TRAMA
In questo terzo libro delle Cronache Lunari, Cinder e il Capitano Thorne sono in fuga, con Scarlet e Wolf come nuovi membri del gruppo. Insieme, vogliono sconfiggere la Regina Levana e il suo esercito.
La loro più grande speranza è Cress, una ragazza prigioniera da quando era bambina su un satellite, la cui unica compagnia è sempre stato il suo computer. Tutto quel tempo davanti gli schermi l'ha resa un hacker eccellente. Sfortunatamente, ha appena ricevuto l'ordine di Levana di rintracciare Cinder e il suo bellissimo complice.
Quando il tentativo di recuperare Cress finisce male, il gruppo viene separato. Cress è finalmente libera, ma la libertà ha un prezzo. Nel frattempo, la Regina Levana non lascerà che qualcosa rovini il suo matrimonio con l'Imperatore Kai. Cress, Scarlet e Cinder non pensavano di dover salvare il mondo, ma sono l'unica speranza della Terra.



LA MIA OPINIONE
N.B: Saranno presenti, inevitabilmente, spoiler sui volumi precedenti della serie.

Leggendo recensioni in giro per i blog sapevo che questo romanzo era uno dei migliori della serie, ma davvero non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.
Come sempre, però, andiamo con ordine.

Sulla Rampion abbiamo Cinder, il Capitano Thorne, Scarlett e Wolf in fuga e ormai pronti ad ideare un piano per combattere la Regina Levana ed il suo esercito. Cinder vuole addestrarsi con Wolf per imparare ad usare i suoi poteri, trovare il dottor Erland e agire. 
Sulla loro strada c'è Cress, una giovane hacker lunare che da anni è prigioniera su un satellite e che è disposta a ribellarsi a Levana e alla sua padrona, Sybil Mira, per aiutare Cinder e tornare libera.
Liberare Cress e procedere con il piano per annientare Levana sembra semplice, ma gli imprevisti sono sempre in agguato e anche questa volta Cinder dovrà cavarsela tra mille difficoltà, mentre la sua storyline si intreccia con quella di Cress.

Ritrovare i personaggi che ho imparato ad apprezzare nel corso dei primi due romanzi e leggere finalmente il retelling di una delle mie fiabe preferite di sempre, Raperonzolo, ha contribuito sicuramente a farmi amare ancora di più questo romanzo.
Per incarnare Raperonzolo, la Meyer ha creato Cress, una ragazza lunare che ormai da sette anni vive prigioniera in un satellite che orbita intorno alla terra e che vista la sua abilità con la tecnologia viene usata dalla donna che l'ha imprigionata, Sybil Mira, come hacker per
cercare informazioni sui terrestri ed in particolare sui governanti della Terra. Le informazioni che trova, ovviamente, vengono trasmesse alla Regina Levana, che le usa come arma a suo favore.
Ha indagato a lungo su Cinder ed i suoi compagni ed è rimasta molto affascinata dal Capitano Thorne, per il quale ha finito per prendersi una cotta enorme. Quando il destino li fa finire insieme per una serie di sfortunati eventi e cominciamo a scoprire la storia dal PoV di Cress, scopriamo una ragazza genuina, un po' ingenua, decisamente socially awkward, ma anche coraggiosa e pronta a sfidare tutto e tutti pur di riuscire a sopravvivere e comiere la sua missione. 
E' sicuramente Cress con la sua storyline il punto focale del romanzo, ma non per questo dimentichiamo gli altri personaggi, in particolare Cinder ed il suo piano, che si rivela essere più complicato del previsto, in particolare quando si rende conto che l'unico modo per evitare le nozze tra Kai e Levana è quello di rapire l'imperatore, cosa che metterebbe i pericolo la sua vita, ma anche quella dei suoi amici, che certo non la lasceranno andare da sola.

In un turbine di emozioni e colpi di scena, la Meyer ci presenta quello che a mio avviso, fino ad ora, è il romanzo migliore di questa saga. Le tre eroine che abbiamo conosciuto sono impegnate in azioni molto complicate e non hanno davvero un attimo di pace. Cinder, Scarlet e Cress sono tre personaggi profondamente diversi, ma in questo romanzo le vediamo coalizzate per riuscire nel loro intento, anche se il destino spesso si è frapposto tra loro e l'obiettivo da raggiungere.
Cinder in particolar modo è il personaggio che in questo romanzo vediamo crescere di più, con le insicurezze che sembrano essere quasi del tutto scomparse è pronta a prendersi le sue responsabilità, pronta a salvare la Terra e la Luna da Levana. 
Non manca poi lo spazio dedicato ai personaggi maschili ed in particolare al mio adorato Carswell Thorne. Se già avevo apprezzato questo personaggio nello scorso romanzo, mi è piaciuto ancora di più vederlo in un ruolo da co-protagonista in questo e soprattutto ho potuto notare una grande crescita di questo ragazzone. 
L'imperatore Kai dall'altra parte è diviso tra i suoi sentimenti per Cinder e i suoi doveri verso il Commonwealth Orientale: certo non è felice di sposare Levana, ma vuole a tutti i costi che il suo popolo non muoia più a causa della letumosi.

La Meyer devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, continuando ad inserire riferimenti fiabeschi nel romanzo e modellandoli sulla storyline che ha creato. 
Siamo, in questo terzo volume della serie, al culmine della storia e l'autrice ci rivela molti elementi che andranno a comporre il puzzle di Winter, quarto ed ultimo romanzo di questa saga. 
Ancora una volta l'autrice è riuscita a creare un buon equilibrio tra le diverse storyline e soprattutto un buon mix tra azione e sviluppo della trama.
Lo stile coinvolgente e la storia sempre più affascinante si apprezzano anche in lingua originale, anzi, devo ammettere di aver avuto pochissime difficoltà nella lettura, soprattutto dopo  primi capitoli.
Nel complesso un ottimo romanzo e soprattutto ottimo mattoncino pre-finale della saga, che aspetto con ansia che arrivi finalmente il prossimo 10 Novembre.



Il mio voto per questo romanzo è cinque riccetti!

11 commenti:

  1. Allora... Cinder mi era piaciuto, Scarlet mi aveva annoiata, poi la Mondadori ha bloccato tutto e mi è scesa la catena. E adesso? Arrivi tu con 5 criceti? Non si fa u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque criceti xDDD
      Secondo me questa serie merita di essere letta, credo che la Meyer stia facendo davvero un ottimo lavoro con questi retelling. ti consiglio di dare una chance a Cress :3

      Elimina
  2. Ho amato i precedenti, vorrei appunto rileggerli appena possibile, ma uffa io voglio leggere questoooo e non ce la faccio a leggere il tuo parere entusiastaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire ^^
      Spero che Mondadori si decida prima o poi a pubblicarlo in Italia!

      Elimina
  3. Devo ancora iniziare la serie, è in wl da tantissimo! Comunque credo che la leggerò direttamente in inglese, non ha senso sperare in una pubblicazione che quasi sicuramente non arriverà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una buona soluzione, anche perché il livello di inglese non è difficile, anzi, assolutamente comprensibile

      Elimina
  4. aaaw sono ancora a metà di Scarlet e devo assolutamente proseguire!! *-* Sono felicissima che anche Cress ti sia piaciuto, è un incentivo per proseguire la serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie si sta rivelando sempre più meravigliosa, quindi sì, proseguila assolutamente!

      Elimina
  5. Sono stracuriosa verso questo libro! "Cinder" lo avevo trovato carino ma "Scarlet" mi è piaciuto mooolto di più :) Ho amato Scarlet e Wolf, troppo carini. I primi due li ho in italiano perciò mi piacerebbe continuarla nella stessa lingua, speriamo la Mondadori si decida a riprendere la pubblicazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarlet e Wolf sono stati molto carini, anche se gli instant-love di solito non mi piacciono.
      Spero anch'io Mondadori si decida a pubblicare gli ultimi volumi di questa serie!

      Elimina
  6. Anche io ho apprezzato Cinder, ma Scarlet mi era piaciuto ancora di più, quindi questo terzo volume dovrebbe essere ancora meglio, giusto??? Aww speriamo venga tradotto presto mi hai incuriosito troppo!!!! ^_^

    RispondiElimina